Assessment per una corretta gestione dei tuoi imballaggi
Interzero si occuperà per te di:
- Analizzare i flussi di imballaggi in entrata e in uscita dalla tua azienda;
- Individuare i tuoi obblighi in materia di gestione degli imballaggi e valutare il tuo il grado di conformità alle disposizioni in vigore;
- Sviluppare procedure interne finalizzate alla corretta gestione degli imballaggi e al costante monitoraggio di flussi ed obblighi ad essi associati;
- Identificare le opportunità di ottimizzazione con l’obiettivo di rendere più efficiente il vostro sistema di gestione sotto i profili economico e operativo;
- Affiancarti nella gestione delle pratiche amministrative derivanti dai tuoi obblighi legali;
- Aiutarti a non incorrere in sanzioni fornendoti assistenza in caso di verifica da parte di un ente esterno (es: CONAI, Polieco) e nella gestione dei rapporti con l’ente stesso.
I benefici per la tua azienda
Conformità normativa
La partnership con Interseroh ti garantirà la conformità alle disposizioni nazionali e internazionali in materia di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, tutelandoti da eventuali sanzioni.
Ottimizzazione dei costi
Grazie a una gestione più attenta dei flussi di imballaggi in entrata e in uscita dalla tua azienda, potrai tenere sotto controllo i tuoi costi.
Gestione completa
Avrai più tempo da dedicare al tuo core business, perché ci occuperemo noi di gestire l'intera procedura
Consulenza su misura
Riceverai un servizio su misura in linea con le tue specifiche esigenze.
I nostri clienti
Vuoi sapere di più su questo servizio?
FAQs
- Quali sono gli adempimenti normativi in materia di gestione degli imballaggi?
Ai sensi del D.lgs. 152/2006, produttori e utilizzatori sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti. Per questo essi sono tenuti all’adempimento degli obblighi derivanti dalle disposizioni Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi - (es.: iscrizione al Consorzio, esposizione in fattura del Contributo Ambientale Conai e versamento dello stesso), dei Consorzi di Filiera, e di eventuali sistemi autonomi (es.: CONIP, PARI). Ulteriori obblighi in relazione ad altre tipologie di prodotti (es.: beni in polietilene) potrebbero inoltre essere di interesse anche per chi produce e utilizza imballaggi (es.: disposizioni Polieco), onde evitare possibili sovrapposizioni. Al fine di renderti conforme alle disposizioni in vigore, valuteremo insieme a te quali di questi obblighi ricadono sulla tua azienda.
- Cosa succede in caso di non conformità?
In caso di non conformità della tua azienda alle disposizioni nazionali in materia di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, dovrai regolarizzare la tua posizione. Grazie al nostro supporto potrai essere in linea con la normativa vigente e chiudere con successo eventuali verifiche da parte di enti esterni (es.:Conai, Polieco).
- Posso incorrere in sanzioni?
Sì, in caso di non conformità agli obblighi di legge, potresti incorrere in sanzioni pecuniarie.